D01
D01
D01
D01
Year 2010  Client Buhel Industry Telecommunications - Entertainment

D01

La conduzione ossea (bone conduction) è una tecnologia impiegata nelle comunicazioni radio in campo militare dall’esercito statunitense e giapponese. È ispirata al mondo dei cetacei e al loro sistema uditivo: infatti, sott’acqua le vibrazioni sonore vengono recepite attraverso l’osso mandibolare. L’udito è il senso più sviluppato in questi animali ed è il risultato di un sistema evolutivo molto sofisticato.
Temco, azienda internazionale leader nel settore della tecnologia bone conduction, ci ha illustrato le possibilità offerte da questa soluzione innovativa. Il microfono a vibrazione ossea riproduce la vibrazione delle corde vocale direttamente dalle ossa, mentre l’altoparlante trasmette la vibrazione sonora direttamente alla coclea attraverso la conduzione ossea.


leggi di più
Ci siamo appassionati a questo approccio tecnologico e abbiamo deciso di applicarlo al campo civile, sviluppando un auricolare bluetooth da applicare sui caschi per la società Buhel.
I vantaggi sono impressionanti:
- il microfono trasferisce solo la voce dell’utente isolandola dai rumori d’ambiente. Il suono è chiaro anche utilizzando un sottocasco o ad alte pressioni;
- l’altoparlante non copre l’orecchio e permette di sentire i suoni di sottofondo. L’impiego ad alto volume non danneggia il timpano. Inoltre, può essere impiegato anche da utenti che abbiano subito danni al sistema uditivo.

Abbiamo studiato linee eleganti e aerodinamiche per enfatizzare il senso di appartenenza al mondo delle due ruote e per renderlo performante anche ad alte velocità. La forma, sinuosa ed adattabile, si ispira al petaso di Mercurio, ovvero al suo cappello alato. Nel mondo classico era il dio della comunicazione e del commercio, nonché il protettore dei viaggiatori. I colori, silver e nero, sono essenziali ed eleganti per soddisfare anche il gusto degli utilizzatori di scooter in città.

Questa apparecchiatura (waterproof IP-54) è estremamente semplice da usare: vi è un pulsante on/off, un controllo per il volume e una pratica porta USB per ricaricare D01 attraverso il computer. Si possono ricevere ed effettuare chiamate, oppure si possono ascoltare tracce musicali attraverso apparecchiature esterne (mp3, telefoni cellulari, smart phone e GPS).

VALUE ADDED
D01 aumenta la sicurezza sulla strada o durante la pratica di sport outdoor.
D01 aiuta inoltre gli utenti con problemi all’udito a comunicare meglio.
SmwCrf8kWLk
share
facebook twitter linkedin email