La collaborazione con le grandi aziende e l'innovazione dei servizi: una storia all'insegna del design




Nel 2004 Federico Giuliano, Sales & Marketing Manager proveniente dal settore automotive, fonda la società di design Mid – My Italian Design, trasferendo in essa l’esperienza di anni di collaborazione con grandi nomi del design come Zagato. Ricerca e innovazione sono il cuore dei progetti di Federico, che sviluppa così una proficua collaborazione con Telecom Italia: il telefono cordless Aladino e il primo router di Alice sono solo alcuni dei numerosi prodotti che Mid ha realizzato per Telecom.
Nel 2007, Eric Bevilacqua si unisce a Federico come socio e Creative Director. Dopo una lunga esperienza nell’automotive con Mercedes, Alfa Romeo e altre case di produzione automobilistiche, Eric porta in Mid un elevato senso stilistico e una profonda conoscenza del processo creativo.
leggi di più


Da Mid a Madeindreams
Federico ed Eric muovono insieme i primi passi di quel percorso che porterà a un grande salto nell’agenzia: la trasformazione da Mid a Madeindreams. Non si tratterà solo di un cambio di nome, ma di un cambio di prospettiva e di approccio progettuale. Le differenti sensibilità di Federico ed Eric si incontrano in un sodalizio vincente che è, ancora oggi, il pilastro portante dell’agenzia. Uno dei grandi successi che nasce da questa unione è il videotelefono Sirio by Alice per Telecom Italia, oggi conservato presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Con l’attenzione costantemente rivolta al concept e a mercati sempre nuovi, insieme diversificano il portfolio di Mid, aprendosi a settori come l’elettronica di consumo, i settori del bianco e del biomedicale.
L’occasione decisiva per il passaggio da Mid a Madeindreams si presenta nel 2010 quando l’agenzia apre le porte a figure professionali come brand e design strategist per lavorare a un ambizioso progetto: il rifacimento della brand identity di Planex, una grande holding giapponese specializzata nei settori dell’information technology e dell’elettronica di consumo. Mid - My Italian Design diventa Madeindreams con lo scopo di espandersi internazionalmente e diventare un innovativo hub per il design, il branding e la creatività.

Madeindreams oggi
Oggi Madeindreams è un’agenzia di design innovation, con sede a Milano e a Tokyo, in grado di fornire un servizio completo, multidisciplinare e trasversale. Il team si compone di 32 talenti provenienti da un ampio ventaglio di discipline: strategy, product e brand design, product engineering.

Una nuova sfida per il futuro
Già centro nodale che ha riunito talenti e progetti “distribuiti” a grandi nomi del design come Audi e Ferrari, Madeindreams desidera aprirsi alla comunità creativa costruendo un hub, un vero e proprio ambiente fisico di interscambio tra persone, aziende, artisti e professionisti dell’innovazione.
"We are dreaming a better future, we are making it happen”.
share
facebook twitter linkedin email